PERCHÉ SCEGLIERE LE ETICHETTE TERMORETRAIBILI?

Servono solo 7 secondi ad un consumatore per prendere una decisione sugli acquisti di prodotti alimentari e bevande. Secondo diversi studi, il 70% degli acquirenti FMCG decide l’acquisto finale in negozio. Colori e forme fanno la differenza !!!

Il packaging è il principale fattore generatore di sensazioni positive e persuasive all’acquisto di uno specifico prodotto.
Le etichette sono gli elementi più evidenti nel design dell’imballaggio. Le etichette caratterizza l’immagine di una marca rendendo il prodotto invitante.

Le etichette termoretraibili sono lucide, colorate e versatili. Si conformano a qualsiasi forma del contenitore e la loro grafica superiore consente di personalizzare il marchio.

PERCHÉ LE ETICHETTE TERMORETRAIBILI SONO CONSIGLIATE?

  • Aumentano le vendite
  • Elevati impatti grafici
  • Packaging come pubblicità
  • Fornisce al cliente maggiori informazioni
  • Libertà di personalizzare la bottiglia
  • Diversifica l’utilizzo dei contenitori PET
  • Protegge il contenuto dagli effetti nocivi dei raggi UV
  • Non è richiesta l’applicazione di colla sulla bottiglia

SCEGLI LA TUA ETICHETTA

L’elevata domanda globale di etichette termoretraibili sta crescendo ad un CAGR del 5,5% con i vantaggi di una vista a 360 gradi, spazio di stampa extra e capacità di prova di manomissione. A causa di questa domanda, sul mercato sono disponibili diversi film termoretraibili, ciascuno con componenti e caratteristiche specifiche. La selezione del film giusto richiede un’analisi rigorosa del progetto e può anche dipendere dall’impronta ambientale che il cliente desidera lasciare. Di seguito una breve panoramica dei vari film termoretraibili disponibili:

Il PVC (cloruro di polivinile), il materiale più comunemente utilizzato per questo tipo di applicazione, è un film ad alta densità che si restringe a basse temperature. Fornisce una buona trasparenza e offre un’elevata resistenza agli urti per una maggiore resistenza agli agenti atmosferici e all’abrasione. Il film inizia a restringersi tra 122 ° F e 140 ° F e possiede buone qualità di restringimento, generalmente tra il 40% e il 65%.

Il PETG (polietilene tereftalato glicole) è il materiale termoretraibile più resistente al calore, offre un’elevata resistenza all’abrasione e fornisce un’eccellente trasparenza. Questo film inizia a restringersi tra 158 ° F e 176 ° F e ha un’alta percentuale di restringimento (fino a circa l’80%).

OPS (Oriented Polystyrene) è un film a bassa densità che offre una sensazione più morbida ed è più comprimibile rispetto ad altri materiali termoretraibili. Offre il ritiro verticale più basso dei film, fino al 75%, e ha un ritiro minimo in direzione macchina (MD).

Il PLA (Polylactic Acid) è un termoplastico biodegradabile ottenuto da risorse rinnovabili. È il film più rispettoso dell’ambiente, richiede meno energia a causa dei requisiti di temperatura di inizio del restringimento basso e può restringersi fino al 72%. Sebbene il PLA offra meno chiarezza rispetto ad altri film, è approvato dalla FDA per applicazioni alimentari dirette.

Per saperne di più sui film termoretraibili e sulla migliore opzione per il tuo prossimo progetto di stampa, contatta oggi stesso il team FINPAC all’indirizzo info@finpac.it.

SPECIFICHE STANDARD PER STAMPA DI ETICHETTE TERMORETRAIBILI

SHRINK SLEEVE LABEL MATERIALS

PVC film : Standard between 35 – 75 u
Shrinking ratio below 55% Environmental concerns

PET film : Standard between 35 – 60 u
High shrinking ratio (78%) Excellent transparency
Environmental friendly (i.e. LDPETg)

OPS film : Standard between 35 – 60 u
Suggesteable with smiling problems or hot air tunnel shrinkage
Excellent transparency and gloss  and uniform Shrinkage

PLA film: standard betwen 40-60 u
Environmentally friendly and 100% compostable
“Slow shrink” behaviour and very high maximum shrinkage ratio (83%)
High transparency and good gloss, good ink adhesion

OPP film: standard betwen 40-60 u
Environmentally friendly. New development coming up in the next future

SHRINK SLEEVE MANUFACTURING PROCESS

TYPICAL SHRINK SLEEVE LABEL

SHRINK SLEEVE LABEL PRINTING TECHNOLOGIES

TYPICAL SHRINIKING LABEL SPEED DIAGRAM

TYPICAL SHRINKING LABEL CURVES

Menu